Certificazioni
PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL
I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
Tutte le notizie sono soggette a possibili variazzioni, per maggiori informazzioni non esitate a contattarci
Quali sono i percorsi di certificazione ICDL
Sono quattro le aree di sviluppo dei percorsi ICDL, coprendo così ogni genere di pubblico: Il cittadino digitale, il mondo della scuola, il mondo universitario e del lavoro, e un ambito più specialistico e avanzato per lo sviluppo di specifiche competenze digitali che il professionista può inserire nel proprio curriculum.
Ogni area presenta percorsi di certificazione e moduli che coprono le esigenze di base fino ad arrivare alla certificazione di competenze specifiche.
Esistono al momento otto percorsi di certificazione ICDL studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ognuno di essi si compone di diversi moduli.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
Riprendendo le definizioni presenti sul sito ICDL, ecco i principali percorsi con relativa certificazione:
ICDL Essentials: certifica l’acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale.
Si rivolge a chi vuole accostarsi per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alla rete.
ICDL Prime: un percorso di certificazione completo per chi vuole muoversi utilizzando le opportunità del digitale in modo consapevole ed efficace.
Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni degli istituti comprensivi, della scuola primaria e secondaria di primo grado.
ICDL Base: attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web per la scuola e il lavoro, coprendo conoscenze fondamentali come scrivere e gestire fogli di calcolo.
ICDL Standard: abbina i moduli ICDL Base piu ad altri moduli a scelta, consentendo così di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle esigenze di ognuno.
Il programma di certificazione ICDL Standard consente di aggiungere alle competenze di base anche alcuni moduli specialistici, come ad esempio CAD 2 D e IT-Security.
ICDL Office Expert: rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio.
ICDL FULL Standard: abbina i moduli ICDL Base PIù i moduli IT-Security - Online Collaboration - Presentation ad altri moduli a scelta, consentendo così di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle esigenze di ognuno.
ICDL Profile: è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare.
Lascia al candidato la libertà di scegliere la combinazione di moduli che preferisce o la più idonea alle sue esigenze personali o professionali.